La storia della Fratelli Tossini inizia con Fortunato nel 1899 a Camogli, nella bottega da forno. Una piccola produzione artigianale di pane e focacce basata sull’eccellenza qualitativa.
Successivamente, la bottega da forno si trasferisce a Recco, stessa passione, stessa qualità, stessi prodotti.
Nel 1976 la svolta, Luigi e Maurizio prendono coscienza dei cambiamenti in atto delle variabili di mercato e decidono di ridisegnare la strategia aziendale.
L’ambizione di realizzare un sogno, una forte volontà imprenditoriale, l’amore per i prodotti sfornati, li spinge ad iniziare quel processo di ampliamento, modernizzazione e sviluppo dell’azienda di famiglia che li ha portati a padroneggiare le varie fasi del processo produttivo diventando di fatto una apprezzata realtà industriale con caratteristiche qualitative artigianali riconosciute ed apprezzate a livello internazionale.
Una qualità nel rispetto delle tradizioni più radicate, una focaccia come sfornata dal panettiere sotto casa. Sapienza artigianale che ha permesso alla Tossini di disegnare e creare un nuovo concetto di Focacceria. Un punto vendita TOSSINI moderno, integrato da caffetteria, pasticceria e gastronomia di qualità, dove tutto il savoir-faire della Tossini è una realtà … per buongustai.
È giunto il momento di intraprendere un’azione di rebranding per il marchio Tossini, con l’obiettivo di creare un’immagine rinnovata che rispecchi i valori aziendali e consenta di affrontare con determinazione le sfide del mercato.
Un nuovo logo e una nuova veste grafica caratterizzano la linea di prodotti e raccontano il territorio e la storia Tossini.
La partecipazione a CIBUS 2024 rappresenta una tappa cruciale in questo percorso di trasformazione, con l’obiettivo di consolidare Tossini come il brand di riferimento nel mondo della focaccia.
Ad agosto viene inaugurato il negozio di Via Roma, completamente ristrutturato. Si aggiunge al classico format di panetteria, focacceria, pasticceria e gastronomia un nuovo concetto attraverso l’inserimento della friggitoria che consente di coprire ancora di più tutti i momenti di consumo della giornata offrendo una gamma davvero trasversale.
Digitalizzazione è la parola chiave in questi anni e l’azienda apre il suo e – shop per portare il gusto della tradizione e la qualità artigianale delle sue eccellenze del territorio direttamente a casa dei suoi consumatori.
L’Azienda inizia a concentrare la maggior parte delle risorse finanziarie ed umane per definirne la collocazione sul mercato del suo prodotto strategico: La focaccia col formaggio di TOSSINI-RECCO. Le ambizioni sono elevate perché estremamente convinti della potenzialità di questa “nuova specialità” ancora poco conosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Il punto vendita di Via Venezia a Rapallo viene rinnovato sulla base delle nuove esigenze di mercato.
Vengono rilevati due locali, un bar e un pastificio storico di Chiavari in piazza Mazzini. Nasce così il negozio di Chiavari, il più completo per assortimento.
LA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO ottiene la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) creando un legame ancora più stretto tra questa specialità e il suo territorio. Da qui si rafforza la consapevolezza di far conoscere questo prodotto anche al di fuori dei confini liguri.
L’Azienda decide di mettere a punto una linea retail dedicata alla grande distribuzione puntando sul proprio marchio e rafforzare così la propria presenza sul mercato.
Viene realizzato un nuovo centro logistico organizzato a un km dallo stabilimento di Avegno, un magazzino dotato di 350 posti pallets per stoccaggio prodotti secchi e 600 posti pallets prodotti congelati. Inoltre viene creato un ufficio acquisti comune tra i punti vendita e lo stabilimento.
Lo stabilimento di Avegno viene certificato BRC e IFS, due fondamentali standard a livello internazionale per la certificazione di qualità.
Luigi e Maurizio trasferiscono il negozio di Rapallo da piazza Venezia a corso Italia. Con questo passaggio il locale viene rinnovato seguendo il nuovo concetto di via Assereto e completato con l’angolo caffetteria.
I fratelli Tossini realizzano la seconda linea di produzione con l’intenzione di aumentare la capacità produttiva
Nel fabbricato di Avegno viene acquisito un altro piano produttivo nel quale si investe per la seconda linea di produzione di focacce e in particolar modo di focaccia col formaggio.
Viene rilevato il terzo forno a Rapallo in via Mameli.
Il negozio di Via Assereto prende fuoco. Viene riaperto dopo diversi mesi, modificato completamente nel design e innovato nell’assortimento con un servizio di gastronomia che risulta vincente.
Viene rilevato il quarto punto vendita a Recco in via Trieste. Rispetto agli altri negozi Tossini vengono mantenuti in più salumi e formaggi come nella gestione precedente.
I fratelli Tossini investono nella prima linea di produzione con l’intenzione di portare l’autentica focaccia al di fuori dei confini liguri.
Tossini compie 100 anni di storia.
Viene aperto il terzo negozio a Recco in via xxv Aprile.
L’idea di servire i negozi di proprietà e limitrofi centralizzando le produzioni di pane e pasticceria si realizza quando viene acquisito un locale di 800 metri quadrati ad Avegno. La produzione della focaccia rimane suddivisa nei vari punti vendita.
Luigi e Maurizio spostano i loro orizzonti subentrando all’attivitaà dello storico panificio Zunini aprendo di fatto il primo locale a Rapallo.
Viene acquisito il secondo negozio a Rapallo in piazza Venezia.
A febbraio viene rilevato il negozio di Sori e successivamente in autunno viene aperto il secondo locale a Recco in via Roma.
Dopo un paio d’anni di gestione rinnovano il locale di via Assereto in un concetto moderno per l’epoca “Il Fornaio”. Il negozio diventa un punto di riferimento per l’arredamento innovativo e per la qualità dei prodotti totalmente fatti in loco.
A seguito della scomparsa dello zio Francesco, Luigi e Maurizio subentrano nell’attività che di fatto ormai era diventata un negozio di alimentari.
Papà Ausonio insieme al fratello Francesco trasferiscono l’attività a Recco . Il locale si trasforma in un bar pasticceria.
Nonno Fortunato apre una bottega in località Boschetto di Camogli che ha lo scopo principale di produrre la storica galletta che i marinai avevano abitudine portarsi con se durante le lunghe navigazioni sui velieri.