Panificio Pasticceria Tossini 1 S.p.A (di seguito anche “TOSSINI” o “Società”) dichiara il proprio impegno neII’ assicurare la massima protezione delle persone fisiche che segnalano violazioni (c.d. “Segnalante” o “Whistleblower”) del diritto deII’ Unione Europea, delle disposizioni normative nazionali o dei regolamenti aziendali, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019.
Con la presente politica TOSSINI incoraggia le segnalazioni, fatte in buona fede, di comportamenti, atti od omissioni di cui il whistleblower sia venuto a conoscenza durante Io svolgimento dell’attività lavorativa, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, tra cui:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite in violazione dei modelli di organizzazione ex Lgs. 231/2001 in caso di azienda che abbia adottato tali modelli;
- illeciti in materia di servizi/prodotti e mercati finanziari, riciclaggio, salute pubblica, protezione dei consumatori, protezione dei dati personali o interessi finanziari e mercato interno UE;
Tossini adotta, quindi, tutte le misure necessarie per proteggere la riservatezza delle persone che segnalano, denunciano all’autorità giudiziaria o contabile o divulgano pubblicamente informazioni su violazioni di diritto nazionale o deII’ Unione Europea nell’ambito del proprio contesto lavorativo. In particolare, in uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca, garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, consulenti, collaboratori, tirocinanti, azionisti e membri degli organi di amministrazione, membri degli organi di direzione o vigilanza, persone che lavorano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori. AI fine di assicurare l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti in questione, è stato previsto un canale comunicativo interno progettato per garantire l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti segnalanti. In tal modo la tutela è rafforzata e si annulla il rischio di eventuali ritorsioni dirette o indirette in ambito lavorativo.
Il canale per le segnalazioni è il seguente ed è visibile sul nostro sito aziendale, dove viene pubblicata ed aggiornata la procedura segnalazioni in cui vengono descritte le modalità di gestione della richiesta e le modalità di comunicazione tra la Società ed il segnalante.